Se Fido soffre molto il caldo

 

Anche gli animali possono incorrere in un colpo di calore. Un’eccessiva esposizione ad alte temperature e l’elevata umidità che rende la respirazione molto difficoltosa possono facilmente portare a un collasso del cane.

Le razze più a rischio sono quelle con il muso corto e la testa larga (boxer, bulldog, carlino) e che hanno già di base difficoltà respiratorie croniche. Anche i cuccioli, i cani anziani e quelli in condizioni di salute precaria sono tra i soggetti a più alto rischio.

Il colpo di calore si manifesta con respirazione molto accelerata o difficoltosa, vomito, elevata temperatura corporea, difficoltà a camminare, mucose arrossate, fino a giungere alle crisi convulsive e al collasso.

Se doveste riconoscere nel vostro cane questi sintomi, la prima cosa da fare è bagnare il cane con acqua immergendolo in una vasca o avvolgerlo in un telo fresco e bagnato facendo però attenzione a non indurre un raffreddamento troppo rapido che potrebbe peggiorare la situazione. Si tratta comunque di primi interventi: l’animale deve essere portato il prima possibile in un centro veterinario ben attrezzato che possa fornirgli cure e terapie adeguate. Il colpo di calore non va assolutamente sottovalutato in quanto può essere letale per l’animale se non preso per tempo e curato adeguatamente.

La soluzione migliore è certamente prevenirlo e si può fare con alcune fondamentali precauzioni:

NON LASCIATE IL CANE IN AUTO: durante i mesi estivi la temperatura interna dell’abitacolo di un’auto può salire fino a 70 gradi Celsius in meno di 20 minuti. Evitate di lasciare il cane in auto anche se tenete i finestrini aperti e l’auto parcheggiata all’ombra.

ACQUA IN ABBONDANZA: assicuratevi sempre che il cane abbia alla sua portata dell’acqua fresca e pulita per potervi bere.

NON FORZATELO A MANGIARE: come accade a noi, il caldo riduce il senso di fame e aumenta il senso di sonnolenza.

RIDUCETE L’ESERCIZIO FISICO: evitare soprattutto le ore più calde della giornata e per i giri meno brevi farlo passeggiare possibilmente la mattina presto e la sera tardi. I cani non sudano e disperdono calore solo dalle mucose della bocca. Inoltre d’estate l’asfalto e il terreno sono molto caldi.

BAGNO: se siete al mare o in un luogo in cui il cane possa fare il bagno una rinfrescata gli farà bene ma senza costringerlo! Se non ha voglia di immergersi bagnategli testa e dorso facendo attenzione ad evitare occhi e orecchie.

Ricordiamo inoltre che come per gli umani, i raggi UV sono dannosi anche per gli animali. Possono provocare scottature, eritemi e dermatiti (soprattutto a livello di naso, dorso ed estremità) e tumori cutanei.