Le malattie non trasmissibili (NCDs)

 
Il 4 Febbraio 2018 è la giornata mondiale contro il cancro. In un anno nel mondo si registrano circa 14 milioni di nuovi casi e 8 milioni sono i morti per questa patologia.
Le malattie non trasmissibili (NCDs), incluso il cancro, costituiscono la principale causa di morte e di disabilità nel mondo.

E' quindi fondamentale sottolineare che la prevenzione è molto importante.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce Malattie non trasmissibili (NCDs, Non Communicable Diseases) quelle patologie croniche a lungo decorso che derivano da una combinazione di fattori genetici, fisiologici, ambientali e comportamentali.
Si tratta principalmente di malattie cardiovascolaricancromalattie respiratorie croniche e diabete.
Alimentazione scorretta e inattività fisica insieme ad alcol e fumo sono i principali fattori di rischio per l’insorgenza di queste patologie che da sole sono responsabili di quasi il 70% delle morti in tutto il mondo rappresentando il più grande problema di salute su larga scala del XXI secolo.

Chi è a rischio?
Persone di tutte le età, paesi e aree geografiche sono affette da queste malattie ed è stato evidenziato che ogni anno15 milioni di persone di età compresa tra i 30 e i 69 anni muoiono per NCDs, di questi, l’85% vive in paesi a basso e medio reddito.
La rapida e incontrollata urbanizzazione, la diffusione di stili di vita poco salutari e l’invecchiamento della popolazione sono i fattori che determinano l’elevato tasso delle malattie non trasmissibili in questi paesi.

Cosa si può fare?
Innanzitutto bisogna agire su quelli che sono i così detti fattori di rischio modificabili: dieta malsana, inattività fisica, fumo e abuso di alcolici.
Fare attenzione ai fattori di inquinamento ambientale (per inquinanti si intende fattori presenti in tutto l’ambiente naturale: non solo nell’atmosfera, ma anche nell’acqua e nel terreno).
Esporsi al sole responsabilmente.

Prestare attenzione a segni e sintomi.
Sottoporsi a screening per la diagnosi precoce.
Sottoporsi a vaccinazioni (nel caso di quelle forme di cancro che originano da infezioni di patogeni virali, per esempio il papilloma virus).


Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del World Cancer Day