La maschera viso

 
Al giorno d'oggi la vita è sempre più frenetica e stressante: le ore di sonno sono poche, l'alimentazione é sregolata, l'attività fisica non sempre è sufficiente. Tutto ciò si ripercuote immediatamente sul nostro viso, che evidenzia i segni di questo insieme di abitudini malsane. La pelle appare affaticata, dal colorito spento e i trattamenti che utilizziamo come detergenti e creme giorno e notte sembrano non bastare più.
Da questi presupposti deriva l'utilizzo sempre più diffuso di maschere viso e gommage da affiancare alla routine cosmetica quotidiana.
Non si tratta solo di un trattamento che garantisce un risultato immediato e molto soddisfacente ma è anche un momento di coccola, un po' di tempo che regaliamo a noi stessi e in cui possiamo staccare la spina.

Per prima cosa é fondamentale utilizzare un gommage con grani sottili che vada a eliminare lo strato superficiale di cellule morte e permettere agli attivi di penetrare in profondità. Una delicata esfoliazione è un trattamento che andrebbe effettuato regolarmente una volta alla settimana per promuovere il rinnovamento cellulare.

Altrettanto importante é scegliere la maschera più adatta al proprio tipo pelle: altamente idratante in caso di pelle secca, detossificante e purificante in caso di pelle mista, antietá se invece si preferisce contrastare con forza i segni del tempo.
Il viso deve essere precedentemente pulito (la maschera non è uno struccante) con detergenti in gel per pelle mista o in latte in caso di pelle secca.
Il prodotto deve poi essere applicato grazie all'aiuto di un pennello e distribuito in modo uniforme, facendo attenzione ad evitare il contatto con gli occhi: la concentrazione degli ingredienti é solitamente molto elevata per dare un effetto rapido e bisogna evitare le zone più delicate che potrebbero risentirne manifestando irritazioni e rossore. Alla posa deve seguire un profondo risciacquo e l'applicazione della propria crema preferita.

La durata del trattamento varia di solito dai 10 ai 15 minuti, a seconda del tipo di pelle e del tipo di maschera, cercando di ridurre il tempo di posa in caso di pelli molto sensibili. La frequenza ideale è settimanale: una volta alla settimana per il gommage, 1-2 volte a settimana per le maschere purificanti e fino a 3 volte alla settimana per i trattamenti idratanti e anti-age. Attenzione a non eccedere: ripeterle più spesso potrebbe risultare controproducente perché troppo aggressivo.

Prendiamoci quindi questo momento tutto per noi che farà bene alla nostra pelle e al nostro umore!