Il make-up per pelli sensibili

 
   Quando scegliamo il make-up siamo generalmente più attratti da colori accattivanti e offerte imperdibili senza però considerare le conseguenze dell’uso di prodotti non sicuri e di bassa qualità sulla nostra pelle, soprattutto se sensibile.
   Uno dei maggiori problemi per i più attenti alla cura del viso è trovare formulazioni che siano ben tollerate e adeguate alle proprie necessità, specialmente per chi desidera mascherare macchie e arrossamenti o imperfezioni.
   È molto importante infatti fare attenzione alla composizione dei prodotti, imparare a leggere la lista degli ingredienti cercando di evitare allergeni e controllare che siano dermatologicamente testati.
   La soluzione ideale è utilizzare prodotti dalle texture leggere che lascino respirare la pelle. Ricordiamoci di controllare inoltre che siano non comedogeni e non grassi così da non ostruire i pori e garantire una protezione dagli agenti esterni come inquinamento, esposizione ai raggi solari ed altri stress atmosferici.

   Oltre ai trucchi è fondamentale scegliere anche detergenti sicuri per il viso che vadano ad eliminare tutti i residui e puliscano la pelle in modo accurato. Ricordiamo infatti che la routine di detersione è molto importante per mantenere sana e giovane la pelle anche per chi usa un make-up leggero. Pulire il viso alla sera e al mattino aiuta a rimuovere residui di trucco e smog e anche le cellule di pelle vecchia che si accumulano durante la notte.

   È anche importante conservare i prodotti in modo corretto, in luogo fresco e asciutto, controllarne sempre lo stato fisico (colore, odore, freschezza) e inserire nella nostra routine il gesto di pulire i pennelli dopo l’uso (alcune marche di pennelli forniscono detergenti appositi, in alternativa può andare bene una piccola quantità di sapone di marsiglia, ricordando poi di sciacquare i pennelli molto bene).

   Piccoli accorgimenti possono proteggerci da fastidi, arrossamenti e irritazioni: non prendiamo sottogamba la scelta dei prodotti che usiamo su viso, labbra e occhi, soprattutto se particolarmente delicati.