Campagna Screening Colon Retto

 
La nostra farmacia aderisce al programma regionale di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon-retto.
Il programma di screening è gratuito e non è richiesta impegnativa del medico di famiglia.


A CHI E’ RIVOLTO LO SCREENING
Tutta la popolazione maschile e femminile residente o domiciliata nel territorio dell’Azienda USL di Bologna, di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, viene invitata ad eseguire un test gratuito, per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT), con cadenza biennale.
I cittadini con le caratteristiche sopra evidenziate, ricevono una lettera di invito al proprio domicilio, corredata da materiale informativo specifico, e un invito nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico per l’esecuzione del test di screening.


RITIRO DEL KIT IN FARMACIA
Se hai ricevuto l’invito portalo in farmacia insieme alla tessera sanitaria e a un documento d'identità e ti consegneremo il kit per l’esecuzione dell'esame.
Una volta raccolto il campione di feci, dovrai portarlo nel più breve tempo possibile (e comunque non oltre le 48 ore dalla raccolta) in farmacia, ricordandoti sempre di portare con te la tessera sanitaria!


CONSEGNA DEL REFERTO/ESITO DEL TEST
Se l’esito del test darà risultato negativo (cioè in assenza di sangue occulto nelle feci), il referto arriverà per posta al domicilio e verrà pubblicato anche sul Fascicolo Sanitario. La persona sarà richiamata dopo due anni per eseguire un nuovo test screening.
Se il campione consegnato non sarà adeguato, cioè non analizzabile, la persona riceverà una nuova lettera invito per ripetere l'esame.
In caso di esito positivo (presenza di sangue nelle feci), la persona sarà richiamata telefonicamente dal personale sanitario del Centro Screening.

Per maggiori informazioni consulta il sito dell'ausl Bologna